L’ITALIANO O GLI ITALIANI: MODELLI DI LINGUA A CONFRONTO

da Europa Polska

 

dantealig.jpgL’Italiano o gli italiani: modelli di lingua a confronto. Questo l’interessante ed attuale tema intorno al quale, dal 18 al 21 maggio, presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Varsavia,  venti professori di numerose Università italiane, condurranno un corso di aggiornamento per insegnanti di lingua italiana in Polonia. 

Il corso  è suddiviso in quattro sezioni: la tradizione, l’italiano oggi, cinema e insegnamento, la rete.

 

In apertura  registriamo l’intervento del professore Katerin Katerinov  dell’Università di Perugia, simbolo e pioniere dell’Italiano per stranieri.  

In chiusura della tre giorni, per la sezione Rete, interverranno i nuovi e giovani studiosi della lingua italiana. Tra questi la professoressa dell’Università del Molise Giuliana Fiorentino, il cui intervento è molto atteso in Polonia per l’attualità dei nuovi problemi ed orizzonti della lingua italiana. La Professoressa Giuliana Fiorentino ha già trattato il tema anche in Italia, incontrando numerose classi di studenti. Una delle sue più recenti conferenze si è tenuta presso il Liceo Classico Perrotta di Termoli, su invito del Preside Antonio Mucciaccio. 

Sono previsti interventi di Professori delle Università di Chieti, Pescara, delle Università di Roma, del Salento e di Modena.

Seguirà l’evento il giornalista Prof. Raffaele Orlando, che è stato accreditato da numerose testate italiane e polacche:

 rafforlando@tiscali.it

 

L’ITALIANO O GLI ITALIANI: MODELLI DI LINGUA A CONFRONTOultima modifica: 2009-05-14T20:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo