Da domani operativo il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa

fondo prima casa, mutui, sospensione rataLa Redazione

Da domani, 27 aprile, sarà nuovamente operativo il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa. Chi è in difficoltà economica avrà la possibilità di sospendere fino a 18 mesi il pagamento dell’intera rata del mutuo per l’acquisto della prima casa.

Il Fondo è stato finanziato con il Decreto Salva Italia per un importo di 20 milioni di euro.

Il regolamento del Ministero dell’Economia (n.37 del 22 febbraio 2013) che riattiva il fondo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 aprile.

Il Fondo è operativo da fine 2010 e fino ad ora ha consentito la sospensione di circa 6.000 mutui. La sospensione non comporta l’applicazione di commissioni o spese istruttorie e avviene senza richeista di garanzie aggiuntive. Viene concesso anche per mutui che hanno usufruito di altre misure di sospensione, purchè non si superino i 18 mesi. In pratica il Fondo, sostenendo i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo della sospensione,  ripaga alla banca il tasso di interesse applicato al mutuo con esclusione della componente di “spread”.

Dal 27 aprile è possibile presentare la domanda direttamente in banca con la modulistica disponibile sul sito www.dt.tesoro.it.

Possono beneficiarne: chi ha subito una cessazione del rapporto di lavoro e che si trovi in stato di disoccupazione non dovuto a risoluzione consensuale, invalidità civile o grave handicap.

Da domani operativo il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casaultima modifica: 2013-04-26T08:27:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo