Sono centinaia i consumatori che hanno subito una delle più odiose pratiche utilizzate dalle compagnie di energia elettrica e gas per accaparrarsi clienti. Passare da un’azienda all’altra a propria insaputa.
Da febbraio Sorgenia ed Edison hanno firmato un Protocollo di Autoregolazione volontaria che prevede una serie di “oneri” (per le due Aziende) al fine di contrastare il fenomeno
Il Direttore di Sorgenia Riccardo Bani ha dichiarato: “Il protocollo è un’opportunità per i consumatori e le aziende affinchè si ristabiliscano valori spesso dimenticati tra i quali la possibilità per il consumatore di cambiare fornitore qualora non si senta soddisfatto. L’autoregolamentazione è uno degli strumenti ma non il solo“.
In attesa di provvedimenti chiari dell’autorità, l’autoregolamentazione è senza dubbio un primo passo. Ci auguriamo che anche altre compagnie, in particolare Enel ed Eni, dominatrici del mercato, ne prendano esempio.
Mentre mi informavo per cambiare fornitore ho letto questo articolo. Questo accordo per tutelare noi consumatori mi sembra una buona notizia, oltre a edison e sorgenia dovrebbero farlo anche gli altri.
Enel Energia.. utilizza de tempo la “Re-Call” ovvero contatta telefonicamente tutti i clienti che hanno sottoscritto un contrattocosi’ facendo riduce a zero la possibilita’ di contratti non richiestinon ha bisogno di un Protocollo di Autoregolazione volontaria