Ecco perche’ agli adolescenti piace lo sballo da alcool. Ricerca

alcol, sballo, cicchetto, sballo, ricerca, società, under 14Un ‘cicchetto’ per divertirsi, adeguarsi al gruppo o sballare. Sono le principali motivazioni degli under 14 che si avvicinano all’alcol e che in oltre 2 casi su 10 si sono gia’ iubriacati almeno una volta.

Lo indica l’indagine ‘Adolescenti e Alcol’, presentata oggi a Roma e realizzata dall’Osservatorio permanente giovani e alcol (Opga), in collaborazione con la Societa’ italiana di medicina dell’Adolescenza (Sima), su un campione rappresentativo di 2.102 studenti di terza media.
Gli adolescenti, insomma, non considerano l’alcol una via di fuga ma una sorta di rito, spesso giocoso, di appartenenza. E non e’ un caso che la percentuale di chi ha ammesso di aver provato l’esperienza dell’ubriacatura – il 22,15% del campione totale – cresce quasi esponenzialmente a seconda di quanto sia diffusa questa abitudine all’interno del gruppo dei pari di riferimento.

Ecco perche’ agli adolescenti piace lo sballo da alcool. Ricercaultima modifica: 2012-12-13T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo