Autorità energia, Carbone: da domani al via misure contro “contratti truffa”

luigi-carbone_aeeg.jpgda Help Consumatori

Contratti non richiesti: partono domani le misure decise dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas per fronteggiare comportamenti scorretti e pratiche aggressive alla base del fenomeno dei “contratti truffa”. Help Consumatori ne ha parlato con Luigi Carbone, componente del  Collegio dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

 

La casistica è amplia: si va da forniture di elettricità e gas attivate con firme falsificate e contraffatte, a condizioni contrattuali ottenute con la promessa di grandi risparmi o con la sottrazione fraudolenta di codici identificativi quali il numero di contatore, fino alla mancata applicazione del diritto di recesso. Per porre un argine a tutto questo e tutelare famiglie e piccole imprese, l’Autorità per l’energia è intervenuta con un pacchetto di regole (delibera 153/2012/R/com) che comprende la “black list” dei venditori, l’introduzione di obblighi di verifica della volontà dei clienti e procedure di ripristino per tornare in modo semplice al fornitore precedente. Carbone spiega le misure adottate.

 

Autorità energia, Carbone: da domani al via misure contro “contratti truffa”ultima modifica: 2012-05-31T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo