Immigrazione. Parte il permesso di soggiorno a punti

 Immigrazione. Parte il permesso di soggiorno a punti Via libera al cosiddetto permesso di soggiorno a punti. E’ stato infatti pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il regolamento che disciplina l’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato, stipulato al momento della presentazione della domanda del permesso di soggiorno.
All’atto della sottoscrizione vengono assegnati allo straniero 16 crediti corrispondenti al livello A1 di conoscenza della lingua italiana parlata ed al livello sufficiente di conoscenza della cultura civica e della vita civile in Italia.
Con l’accordo l’immigrato si impegna ad acquisire un livello adeguato di conoscenza dell’italiano parlato equivalente almeno al livello A2, nonche’ una sufficiente conoscenza della vita nel Paese, con particolare riferimento ai settori della sanita’, della scuola, servizi sociali, lavoro e obblighi fiscali.
L’accordo ha durata biennale. Un mese prima della scadenza lo sportello unico per l’immigrazione ne avvia la verifica invitando lo straniero a presentare, entro 15 giorni, la documentazione necessaria ad ottenere il riconoscimento dei crediti. I crediti vengono decurtati in caso di condanne penali, anche non definitive e sanzioni pecuniarie di almeno 10mila euro.
Immigrazione. Parte il permesso di soggiorno a puntiultima modifica: 2011-11-14T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo