1° ottobre: nuovi avvisi di pagamento. Adiconsum: necessaria revisione

1° ottobre: nuovi avvisi di pagamento. Adiconsum: necessaria revisioneda Help Consumatori

Debutteranno il prossimo 1° ottobre le norme inerenti la nuova esecutività dell’accertamento. Secondo la norma prevista dal decreto sviluppo ( articolo 29 della manovra estiva del 2010 ) a partire da quella data gli atti di accertamento diventano titolo per la riscossione del tributo e l’esecuzione forzata .
L’ atto di accertamento infatti costituirà titolo anche per effettuare la riscossione – da parte di Equitalia – se non viene pagato quanto dovuto entro i 60 giorni di termine previsti. Pertanto non sarà effettuata alcuna iscrizione a ruolo e non sarà notificato al contribuente un nuovo atto ( cartella di pagamento), tutto è deciso con la notifica del primo avviso. La nuova normativa riguarda alcuni specifici tributi (imposte sui redditi, relative addizionali, Irap ed Iva), mentre i periodi di imposta sono quelli relativi al 31 dicembre 2007 e quelli successivi. Non rientrano quindi nel novero dei tributi per cui si apportano modifiche i tributi doganali o altri tributi indiretti, diversi dall’iva ( come ad esempio l’imposta di registro).

1° ottobre: nuovi avvisi di pagamento. Adiconsum: necessaria revisioneultima modifica: 2011-09-29T20:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo