Aduc: bonus bebè da restituire se autocertificazione era errata. Ma attenti a prescrizione

bonus-bebe2.jpgda Help Consumatori

Bonus bebè non dovuto: chi ha sbagliato l’autocertificazione sul reddito dovrà restituire la somma ricevuta nel 2006, ma non è detto che debbano farlo tutti. Se sono passati più di cinque anni, la richiesta è caduta in prescrizione. Lo spiega l’Aduc, che racconta come a diverse famiglie stia arrivando una comunicazione raccomandata A/R del ministero dell’Economia per recriminare la restituzione del bonus bebè elargito nel 2006, così come stabilito dalla legge 266/2005 per i bimbi nati o adottati nel 2005 e nel 2006.

Aduc: bonus bebè da restituire se autocertificazione era errata. Ma attenti a prescrizioneultima modifica: 2011-07-19T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Aduc: bonus bebè da restituire se autocertificazione era errata. Ma attenti a prescrizione

  1. La contestazione di indebita riscossione ci è pervenuta oltre i 5 anni dalla data di incasso dell’assegno. Posso davvero scrivere al Dip. della Ragioneria Generale ed eccepire la prescrizione? Devo indicare un articolo di legge al riguardo? Evitiamo ogni commento relativo alla questione…… Grazie anticipatamente.Raffaella Carbonari

    • ho ricevuto oggi la notifica a/ r di restituzione bonus bebè, hanno accertato un reddito complessivo di € 50.700….Ho parlato con l’ Agenzia delle Entrate, e mi hanno consigliato che, oltre a verificare bene i dati, la restituzione dei mille euro è in ogni caso dovuto, in quanto non prescrivibile. Mi hanno detto che è invece prescrivibile la sanzione di euro 3.000 citata nella lettera.per il momento non so bene cosa fare……..

  2. anch’io ho ricevuto la raccomandata per la restituzione del bonus bebè e volevo sapere se anche per la sanzione amministrativa di Euro 3000,00 valgono i 5 anni di prescrizione sempre a far data dall’incasso del buono. Perché i 5 anni a me scadrebbero il 16/12/2011, se per quella data non ho notizie dal giudice penale la sanzione è prescritta ?

  3. Buona sera ho ricevuto l’ennesima raccomandata dal ministero dell’ economia riguardo il bonus bebe 2006! Comunque non trovo giusto che in questo paese le leggi si modifichino a piacimento e che alla fine vincano sempre gli stessi! Ora al ridosso del Natale dover resituire 1.000 euro che neanche avevo chiesto per mal interpretazione della legge mi sembra proprio una truffa legalizzata!!!Paola

  4. Buonasera anche io faccio parte del club e tra le altre cose devo restituire 2 bonus bebe visto che i miei sono gemelli nati nel 2005, a me chiedono la restituzione del bonus per un totale di 1001,81 € a bimbo e mi scrivono inoltre che in base alla legge 2033 e 2946 del codice civile a tali sanzioni si applica l’ordinario termine di prescrizione decennale ergo non ho via di uscita devo restituire i 2000 €.Carlo Alberto

    • Ciao Alberto,ho ricevuto anch’io una nuova lettera dopo che a giugno avevo eccepito la prescrizione dei termini. Ho ricontattato le associazioni a difesa dei consumatori e mi hanno detto di scrivere un a nuova lettera perché il reato è amministrativo (5 anni per la prescrizione) e non 10 per i reati penali.Non lo so … ho la sensazione che se alziamo la voce la spuntiamo noi ma io non sono un avvocato, per giunta sono anche disoccupata al momento. Ma a chi bisogna rivolgersi?

I commenti sono chiusi.