Carburanti in rialzo, Consumatori: “Nel 2011 drammatica la situazione degli automobilisti”

benzina.jpgda Help Consumatori

Da una settimana i prezzi della benzina sul mercato del Mediterraneo registrano rialzi ininterrotti, ed oggi si manifestano gli effetti sui prezzi alla pompa. A mettere mano ai listini, stamattina, è Esso, che, secondo la rilevazione della Staffetta Quotidiana, ha aumentato il prezzo della verde di 0,7 centesimi al litro. La media si attesta così a 1,587 euro/litro. Si muove anche Eni, ma con aggiustamenti mirati in impianti selezionati, non sufficienti a modificare la media nazionale che resta 1,588 euro/litro sulla verde e 1,499 euro/litro sul diesel. La media ponderata del prezzo della benzina tra i diversi marchi sale a 1,585 euro/litro, fermo il gasolio a 1,495 euro/litro. Sostanzialmente stabili i prezzi medi nelle diverse Regioni, con Piemonte e Veneto sempre a fare da battistrada a 1,585 euro/litro sulla benzina e a 1,496 euro/litro sul diesel. Medie più alte sempre a Bolzano con 1,622 euro/litro sulla benzina e 1,533 euro/litro sul gasolio.

Federconsumatori e Adusbef fanno un quadro della drammatica situazione degli automobilisti italiani. Secondo le Associazioni dei consumatori “sull’automobile, che è sempre al centro di rincari quando si ha bisogno di fondi, quest’anno si scaricheranno incrementi notevolissimi, che determineranno scompensi notevoli in un settore che già soffre di una caduta verticale delle immatricolazioni di oltre il 20%”.

Carburanti in rialzo, Consumatori: “Nel 2011 drammatica la situazione degli automobilisti”ultima modifica: 2011-04-30T17:04:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo