Rapporto Eurispes: Italia ha bisogno di futuro

copertina_ri_2011.jpgda Help Consumatori – di Antonella Giordano

La sintesi del Rapporto

“Bisogna vedere il presente dall’angolo visuale del futuro oltre che da quello del passato”. Questa frase del filosofo tedesco Karl Jaspers riassume in pieno lo spirito che oggi manca all’Italia. Un’Italia stanca, che vive soltanto nel presente, senza più la capacità di immaginare un futuro. Un’Italia che non sa più sognare perché nella cultura popolare si sta diffondendo la tendenza a rinchiudersi in se stessi, nel proprio presente. Gli italiani stanno vivendo un momento fortemente critico dell’era contemporanea.

E questo stato d’animo diffuso è stato fotografato perfettamente dal Rapporto Italia 2011 dell’Eurispes, presentato oggi a Roma. Il Rapporto non fa sconti a nessuno, come si era già capito dalle anticipazioni diffuse qualche giorno fa, da cui veniva fuori una scarsa fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

“In Italia esiste una defaillance antropologica che investe l’intero Paese che da troppo tempo appare privo di una classe dirigente capace di guidarlo”. E’ questo il principale dato che è emerso durante la presentazione del Rapporto: senza un disegno futuro la società umana cade nei vizi peggiori. Questo vuol dire che in un momento critico come quello attuale, in cui si intrecciano crisi politica, crisi economica e crisi sociale, non si può dare la colpa agli italiani.

Rapporto Eurispes: Italia ha bisogno di futuroultima modifica: 2011-01-31T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo