POLIZZE MUTUI: il Tar Lazio accoglie il ricorso Abi

mutui.jpgda Adiconsum

Con una sentenza basata esclusivamente su formalismi giuridici, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dell’Abi contro l’art. 52 del Regolamento 35 dell’Isvap sulle polizze mutui, annullandolo.

 

L’intento del Regolamento era quello di porre fine all’evidente conflitto di interessi delle banche erogatrici sia del finanziamento sia della polizza assicurativa relativa, trattenendo provvigioni fino all’83% dell’intero importo pagato dal consumatore.

 

Una sentenza quella del Tar del Lazio – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – che mette a rischio il diritto del consumatore di scegliere la polizza più conveniente per il proprio mutuo con significativi risparmi.

 

Banche e finanziarie dimenticano che il Regolamento varato dall’Isvap è stato prodotto nell’ambito degli obblighi di vigilanza sugli intermediari assicurativi, riconosciuti dal Codice delle Assicurazioni.

 

Adiconsum sollecita l’Isvap a mettere in campo nuove iniziative a tutela dei mutuatari che si apprestano a richiedere una polizza assicurativa per il mutuo casa.

 

Adiconsum chiede, inoltre, all’Abi di mantenere gli impegni assunti a suo tempo con l’Isvap.

POLIZZE MUTUI: il Tar Lazio accoglie il ricorso Abiultima modifica: 2010-10-30T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo