FACEBOOK MANIA

facebook.jpg

di Maria Marangi

 

facebook2.jpgLa comunicazione sociale oggi è facilitata da quel mondo virtuale che prende il nome di Internet, uno strumento che consente di oltrepassare le barriere del tempo e dello spazio. Il suo popolo di navigatori è cresciuto enormemente e comprende ormai ogni età. Con internet si gioca, ci si informa, si vende, si lavora, si studia e si comunica.

In Italia quella per facebook è una passione in crescita. La grande ascesa del social network, creato nel 2004 da Mark Zuckerberg, allora studente di Harvard, per mantenere i contatti tra vecchi compagni di classe, ha portato il nostro Paese alla guida della classifica mondiale dell’incremento del numero degli utenti.

Tramite questo mezzo di comunicazione, si possono condividere e segnalare video, foto, mete turistiche. Ognuno può creare la sua pagina ad immagine e somiglianza.

Gli iscritti a facebook possono scegliere di aggregarsi a una o più reti organizzate per città, posti di lavoro, scuola e religione. Dal 2007 è disponibile il market-place che consente agli utenti di postare degli annunci che sono visibili solo ad altri utenti presenti nella rete.

La sua denominazione deriva dagli annuari con le foto di ogni singolo membro (face-book) che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi pubblicano all’inizio dell’anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti e al personale della facoltà come mezzo interattivo per conoscersi.

Questa grande diffusione del social–network purtroppo nasconde minacce orwelliane, tecnologiche e fisiche come i furti d’identità, account compromessi ed in alcuni casi disattivati, e attacchi di ogni tipo.

FACEBOOK MANIAultima modifica: 2010-07-13T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo