Spesa farmaceutica, Guardia di Finanza scopre sprechi per un miliardo e mezzo

farmaci.jpgSprechi per oltre 1,5 miliardi di euro per la mancata distribuzione diretta dei farmaci Ph-T sono stati scoperti dal Nucleo Speciale Spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della Guardia di Finanza. Attraverso controlli nei confronti di 165 Asl di 19 regioni e’ stato individuato un maggiore esborso di oltre 1,5 miliardi di euro a carico del Sistema Sanitario Nazionale per la mancata attuazione delle misure di contenimento della spesa farmaceutica. L’enorme spreco di denaro pubblico e’ stato appurato con il piano chiamato ‘Apotheke’, nell’acquisizione e nella distribuzione dei farmaci inseriti nel prontuario terapeutico ospedale-territorio (Ph-T) per gli anni dal 2004 al 2008.
Si tratta di farmaci destinati a garantire la continuita’ delle cure programmate dall’ospedale per pazienti cronici che hanno cioe’ bisogno di particolari terapie periodiche, come nei trapiantati d’organo, nei malati oncologici, nei diabetici, e che devono essere costantemente controllati dalla struttura specialistica. Gli ospedali e le Asl, fin dal 2001, possono acquistare questi farmaci direttamente dalle case farmaceutiche con uno sconto del 50%. Per la distribuzione dei preparati, poi, e’ prevista una duplice via e cioe’ diretta pura, tramite ospedali e Asl, e diretta per conto tramite farmacie convenzionate, che ricevono pero’ solo un aggio.

Spesa farmaceutica, Guardia di Finanza scopre sprechi per un miliardo e mezzoultima modifica: 2010-05-31T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo