Immigrazione, Emergency apre ospedale in Veneto

emergency.jpgEmergency amplia le proprie attivita’ in Italia. Dopo Palermo, dove dal 2006 gestisce un poliambulatorio per immigrati, l’ong che nel mondo di occupa di vittime dei conflitti di guerra si appresta ad aprire, dopo l’estate, un centro sanitario a Mestre. Anche questo rivolta principalmente agli stranieri.

Emergency non dovrebbe pero’ fermarsi a quota due in Italia.
Sta, infatti, verificando le condizioni per aprire altri centri sanitari in Puglia, Calabria e Campania. In zone, quindi, ‘calde’ per presenza di immigrati. ‘Anche nel nostro paese – spiega la presidente Cecilia Strada – c’e’ un problema di diritti mancati, soprattutto per gli immigrati. Non ci sono solo le vittime della guerra ma anche le vittime della poverta’.
Questi migranti sono persone che scappano da contesti molto difficili e poi qui fanno la fame’.
‘Cio’ che forniamo loro – precisa Strada – non sono solo le prestazioni sanitarie d’urgenza ma anche le cure necessarie come puo’ essere un trattamento contro il diabete, le visite in gravidanza, le cure dentistiche. Anche in Italia esistono ambiti in cui gravi e quotidiane violazioni dei diritti umani generano bisogni che non ricevono soddisfazione, come questa dei migranti. Intervenire prima della malattia non e’ solo piu’ economico ma e’ anche piu’ etico ed umano. Da questa considerazione nasce la nostra attivita’ nel paese’. E poi – prosegue – ‘e’ un brutto mondo quello che stiamo vivendo. E’ un mondo che, specie dopo il pacchetto sicurezza, fa vivere le persone nella paura di essere denunciate e che per questo non vanno dai medici ne’ negli ospedali, temono l’espulsione’.

Immigrazione, Emergency apre ospedale in Venetoultima modifica: 2010-05-31T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo