Arbitro bancario-finanziario: mille ricorsi in meno di sei mesi

ABF.jpgNel periodo dal 15 ottobre 2009 (data di avvio dell’attività dell’ABF, Arbitro bancario-finanziario) al 31 marzo 2010 sono pervenuti al sistema stragiudiziale 1.052 ricorsi. In media, il tasso mensile di crescita è stato pari al 26,5 per cento. Lo comunica Banca d’Italia.
Le controversie hanno riguardato prevalentemente il sistema bancario, che ha assorbito l’87 per cento circa dei ricorsi; seguono, in ordine di importanza, le finanziarie iscritte nell’elenco di cui all’art. 107 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385 (7 per cento) e Poste Italiane S.p.a (4 per cento). A meno dell’1 per cento si attestano le controversie relative a società finanziarie iscritte nell’elenco di cui all’art. 106 del menzionato Decreto. La distribuzione dei ricorsi risulta essere concentrata in capo a un numero ristretto di gruppi bancari. L’oggetto dei ricorsi riguarda principalmente problematiche relative a conti correnti, mutui e credito al consumo, carte di pagamento e trasparenza.
I dati del periodo considerato, scrive Bankitalia, “denotano risultati pienamente soddisfacenti dal punto di vista del rispetto delle scadenze previste dalla procedura: nessun ricorso infatti e’ stato deciso in ritardo e il tempo medio impiegato per istruire e decidere un ricorso e’ stato pari a circa due terzi di quello massimo consentito. L’Abf ha assunto oltre 250 decisioni. Se si considerano sia i casi di accoglimento sia quelli nei quali i Collegi hanno dichiarato la cessazione della materia del contendere per intervenuto accordo tra le parti, risulta che in oltre il 60 per cento dei casi i ricorsi hanno avuto esito positivo per i clienti.
Nel 30 per cento circa dei casi i Collegi hanno dato ragione all’intermediario; meno del 10 per cento dei ricorsi sono stati respinti per ragioni diverse (incompetenza, irricevibilita’, ecc.)”.
Tutti i
 procedimenti attivati davanti all’arbitro bancario-finanziario e la sintesi sono pubblicati sul sito http://www.arbitrobancariofinanziario.it.

Arbitro bancario-finanziario: mille ricorsi in meno di sei mesiultima modifica: 2010-04-30T15:04:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo