BENZINA: IL CURIOSO CASO DEI PREZZI DEI CARBURANTI. CONTINUANO INDISTURBATE LE SPECULAZIONI

caro-benzina.jpg
da Federconsumatori
 
Torniamo a denunciare, ancora una volta, il curioso caso dei prezzi dei carburanti.
Come è facilmente deducibile dalla tabella qui sotto, abbiamo analizzato i costi della benzina a gennaio 2010 (periodo in cui, il costo del petrolio, si attestava a circa gli stessi livelli a cui si trova oggi).
 
 
Gennaio 2010
Costo del petrolio $/barile
Costo della benzina* €/litro
I Settimana
81,67
1,29
II Settimana
80,76
1,31
III Settimana
77,53
1,31
IV Settimana
74,28
1,31
Oggi
82,20
1,39-1,41
Elaborazione Federconsumatori
*dati del Ministero dello Sviluppo Economico

 
Dalla tabella si evince come, in tale periodo, la benzina costava 1,31 Euro al litro.
Per rigorosità, bisogna aggiornare tale cifra tenendo conto dell’andamento del cambio Euro/Dollaro: con tale correzione emerge che, oggi, la benzina dovrebbe costare 1,33 Euro al litro. Invece, secondo quanto monitorato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, i costi presso i distributori si attestano tra 1,39 e 1,41 Euro al litro.
Questa analisi dimostra chiaramente i livelli ormai insopportabili raggiunti dai sovraprezzi applicati sui costi dei carburanti, che producono una ricaduta, per ogni automobilista, di ben 171 Euro annui.
BENZINA: IL CURIOSO CASO DEI PREZZI DEI CARBURANTI. CONTINUANO INDISTURBATE LE SPECULAZIONIultima modifica: 2010-03-13T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “BENZINA: IL CURIOSO CASO DEI PREZZI DEI CARBURANTI. CONTINUANO INDISTURBATE LE SPECULAZIONI

  1. Perfetto, cambio euro dollaro tutto ci sta bene ma non abbiamo istituito tempo fa mister prezzi che doveva essere il bacchettatore, poi lo abbiamo sostituito ma i risultati nessuno li ha visti in quasi nessun settore dove la liberalizzazione e stata interpretata come costituzione di cupole occulte. Basta stutti a casa avete rotto noi contribuenti abbiamo le cantine e non solo piene Gigiox

I commenti sono chiusi.