RECENSIONI: VIVERE DI RENDITA

amaca.jpg

Qualora, per Natale, oltre a pensare a fare i regali a parenti ed amici, qualche lettore desiderasse farsi un grande regalo, con una piccola spesa, probabilmente troverà utile continuare la lettura di questo articolo.
Ho avuto la fortuna di conoscere Cesare Valentini, l’autore del libro che presentiamo, sebbene non così profondamente come avrei tanto desiderato. Cesare Valentini era una persona speciale. Non solo molto colta, intelligente e profonda, ma anche pratica e concreta.
Il suo ultimo libro, “Vivere di Rendita”, pubblicato con le edizioni Intra Moenia, affronta con lucidità, profondità ed al tempo stesso praticità, un tema che spesso è relegato, anche con un po’ di vergogna, al mondo dei sogni.
Scrivo di Cesare al passato poiché, tragicamente ed improvvisamente, la settimana scorsa Cesare ha lasciato il suo corpo facendo a tempo, fortunatamente per tutti noi, a lasciare anche la sua eredità intellettuale a beneficio di tutti coloro che vorranno approfittarne.
La lettura del suo ultimo libro e’ gradevole e intellettualmente stimolante, come era Cesare.
Il libro è ricco di gustose ed eleganti citazioni.
La tesi di fondo è che “Vivere di rendita è ormai un dato di fatto, un atteggiamento già praticato. In parte scelto, in parte costretto“. Dati macroeconomci alla mano, infatti, mostrano come, complessivamente considerate, le società occidentali vivono in larga parte del patrimonio già accumulato.

 

RECENSIONI: VIVERE DI RENDITAultima modifica: 2009-12-17T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo