MOLISE: ACCESSO AL CREDITO ANCORA DIFFICILE.Dubbi sul Fondo Regionale Anticrisi gestito da Fin Molise

RUSSO LIBERATO.JPGIntervista a Liberato Russo – Presidente Ama Casartigiani

(dal numero di novembre di Info @ Consumatori

“Le banche devono mostrare, nei fatti, un nuovo approccio nei confronti dei piccoli imprenditori i quali non hanno perso la voglia di investire sulla propria azienda e tentano giorno per giorno di reagire alla crisi. Ma questa loro propensione deve ora trovare un atteggiamento altrettanto coraggioso da parte delle Istituzioni e degli istituti bancari.”

E’ quanto sollecita Liberato Russo, Segretario Regionale dell’A.M.A.-CASARTIGIANI, il quale auspica che gli istituti di credito siano maggiormente attenti alle esigenze dell’economia reale, alle aspettative delle imprese e, in particolare, alle potenzialità dei giovani che vogliono fare impresa.

“E’ estremamente importante – aggiunge Russo – che il sistema bancario recepisca il richiamo del Ministro dell’Economia Tremonti ad una comune responsabilità verso il Paese. Ognuno deve fare la propria parte: le imprese devono saper innovare e migliorare la propria competitività sui mercati, le banche devono saper investire con fiducia sulle capacità degli imprenditori e sui loro sforzi per cogliere i segnali della ripresa economica e le Istituzioni devono saper programmare e scegliere le misure idonee a fronteggiare la crisi in atto e che grava su famiglie e imprese. Negli ultimi mesi registriamo qualche passo in avanti. Anche grazie al fattivo impegno  delle Associazioni di categoria dell’artigianato e delle piccole e medie imprese, le aziende possono finalmente accedere al Fondo Centrale di Garanzia e, attraverso le intese siglate con i principali gruppi bancari, si stanno concretizzando ed arricchendo di contenuti gli accordi siglati con l’Abi e il Ministero dell’Economia sulla moratoria dei debiti delle imprese. Tuttavia l’accesso al credito rimane difficile e permangono numerose criticità nei rapporti tra banche e imprese!! Non da ultimo anche il “fondo regionale anticrisi” gestito dalla Finanziaria Regionale FinMolise, che conta già numerose prenotazioni a valere sul fondo effettuate dalle stesse imprese, lascia di fatto una serie di dubbi e di criticità sia sulla possibilità di accesso a detti fondi (l’accesso a tali misure è condizionato da particolari requisiti che lascerebbero fuori molte imprese) sia su come tale misura sia stata effettivamente recepita dall’intero sistema bancario.

MOLISE: ACCESSO AL CREDITO ANCORA DIFFICILE.Dubbi sul Fondo Regionale Anticrisi gestito da Fin Moliseultima modifica: 2009-11-30T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo