GRAN BRETAGNA: Droga. Le stanze del consumo diminuiscono il crimine e la mortalità

da Aduc

dro.jpgLa politica delle stanze del consumo per tossicodipendenti da eroina ha portato a una grande riduzione dell’uso di droghe e della piccola criminalità.
Il progetto pilota, parte del quale è stato sperimentato a Brighton, permette ai tossicodipendenti di somministrarsi l’eroina o una sostanza sostitutiva sotto il controllo del sistema sanitario nazionale.
I risultati dimostrano che lo stato di salute generale di coloro che vi hanno partecipato ha subito un “netto miglioramento”.
Il direttore della sperimentazione ora chiede ai ministri del governo di istituire ulteriori sperimentazioni per affrontare l’abuso di eroina nelle città, recentemente dichiarata la capitale britannica delle overdosi.
Morag Murray, del partenariato Sussex, che ha contribuito alla sperimentazione, ha dichiarato: “Questi risultati dimostrano che è possibile trattare efficacemente le persone affette da una grave e durevole dipendenza da eroina, sulla spinta del crimine organizzato. Prima era difficile avere contatti con questi soggetti”.
“I partecipanti che hanno ricevuto eroina iniettabile controllata durante la sperimentazione sono stati a lungo termine consumatori di stupefacenti. In precedenza dovevano procurarsi per strada circa 300 sterline a settimana per finanziare la loro dipendenza.”
“Ora spendono in media meno di 50 sterline alla settimana, con una riduzione significativa dell’uso di eroina acquistata per strada.”
“E’ stato anche ridotto l’uso di altre droghe come il crack cocaine, e c’è stato un netto miglioramento della salute fisica e mentale e del grado di socialità.”
“Ora dobbiamo aspettare che i politici trovino il modo migliore per far fruttare questi risultati”.
Il Randomised Injecting Opioid Treatment Trial (RIOTT) ha coinvolto più di 100 utenti a livello nazionale nei centri di Brighton così come Londra e Darlington.
Molti degli utenti sono stati identificati come casi difficili da trattare.

GRAN BRETAGNA: Droga. Le stanze del consumo diminuiscono il crimine e la mortalitàultima modifica: 2009-09-30T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo