PIU’ SICURO IL TRAPIANTO DI MIDOLLO TRA DONATORI POCO COMPATIBILI

midollo.jpgIl trapianto di midollo tra donatori poco compatibili e’ piu’ sicuro grazie a una terapia cellulare che potenzia il sistema immunitario contro alcune infezioni virali, messa a punto dall’Istituto nazionale dei tumori (Int) di Milano.
Il trapianto di cellule staminali da donatore pienamente compatibile, spiega l’Int, e’ un’opzione terapeutica per molti malati con tumori del sangue, come leucemie e linfomi. Tuttavia solo per il 50-60% dei pazienti si riesce a trovare un donatore pienamente compatibile: per tutti gli altri l’unica alternativa e’ il trapianto da un donatore familiare compatibile al 50%, o l’uso del cordone ombelicale per i pazienti di basso peso o pediatrici. Purtroppo, il trapianto da donatore parzialmente compatibile era finora gravato da pesanti effetti collaterali, tra cui il rigetto e l’aggressione del sistema immunitario del donatore contro i tessuti del paziente, causa di morte nel 50% dei casi.
I ricercatori dell’Int hanno allora condotto uno studio (che e’ stato recentemente pubblicato sulla rivista Blood) su 28 pazienti adulti con tumori del sangue in stato avanzato, che non avevano alternative terapeutica.
Su questi hanno utilizzato un trapianto da donatore parzialmente compatibile e una radio-chemioterapia a basse dosi, seguita da infusioni post-trapianto di basse dosi di linfociti del donatore, per valutare la riduzione di mortalita’ dovuta a infezioni e le recidive da tumore. Con questa particolare terapia, la mortalita’ dopo due anni si e’ ridotta dal 40-50% al 25% e la sopravvivenza globale a due anni e’ stata del 44%, con un miglior risultato (75%) per pazienti con malattia sensibile alla chemioterapia.
PIU’ SICURO IL TRAPIANTO DI MIDOLLO TRA DONATORI POCO COMPATIBILIultima modifica: 2009-06-30T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo