LA TV SUL WEB

di Fabrizia Rosati

tv.jpgA pochi giorni dal lancio del progetto di switch off che prevede entro il 2012 lo spegnimento del tradizionale segnale televisivo analogico e il conseguente passaggio alle tecnologie digitali,prosegue un altro importante progetto: si tratta dell’Iptv, ovvero la televisione digitale interattiva aperta all’offerta di tutti gli operatori del mercato.

In Italia il progetto dell’Iptv è stato sposato da tre importanti operatori di telecomunicazione di rete fissa, Fastweb, Telecom Italia e Wind, che a partire dal gennaio scorso hanno dato vita all’Associazione italiana operatori Iptv. A supporto dell’associazione è stato lanciato un sito dedicato a chi cerca informazioni sulla piattaforma Iptv e naturalmente sull’associazione.

L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione di servizi televisivi e/o della società dell’informazione attraverso piattaforme IP e di contribuire al pieno sviluppo di un contesto televisivo multipiattaforma a beneficio della concorrenza e del pluralismo di settore.

Con un solo decoder, senza bisogno di parabole, i clienti hanno infatti accesso ai canali tradizionali (Rai, Mediaset, La7), ai nuovi canali del digitale terrestre (Rai 4, Boing ecc.), alle principali offerte a pagamento sul mercato (Sky, Mediaset Premium).
Inoltre sull’Iptv sono disponibili i pacchetti di programmi predisposti dall’operatore che consentono di vedere in modalità on-demand, e quindi senza vincoli di orario o di palinsesti, migliaia di film, serie tv, cartoni animati, documentari.

L’associazione Iptv intende in questo modo promuovere diverse iniziative per garantire una precisa e completa informazione sulle opportunità dell’Iptv e allo stesso tempo per fare assistenza alle famiglie nel passaggio alla tv digitale.

LA TV SUL WEBultima modifica: 2009-05-30T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo